Esplora

    Il Centro Storico di Santu Lussurgiu

  • Santu Lussurgiu è nota per la particolarità del suo centro storico, ancora perfettamente conservato, in seguito a diversi interventi di restauro realizzati in modo ottimale, per mantenere gli stili architettonici e i materiali originali del borgo.

    È l’acciottolato la vera attrazione di Santu Lussurgiu, creando scorci e ambienti suggestivi. Le vie sono spesso strette e ripide, nelle quali si può transitare solo a piedi, o a cavallo.
    Le abitazioni, sono fatte di pietre grezze squadrate, mantenendo ancora gli archi e gli stipiti in basalto e trachite. I muri massicci rendono omogeneo l’impianto architettonico, facendo intraprendere un viaggio nel tempo, a chi percorre le vie del centro.

    Proprio nel centro storico è situato oggi, presso il Centro di Cultura UNLA, il Museo della Tecnologia Contadina "Maestro Francesco Salis", nel quale sono conservate preziose testimonianze della vita e delle attività svolte dai lussurgesi.
    Attrezzi, macchinari, fotografie e antiche locandine sono esposte nelle diverse sale del museo, accompagnando i visitatori in un percorso attraverso le diverse figure artigianali e gli antichi mestieri del borgo.