Santu Lussurgiu: splendido borgo medievale

Immaginate un luogo dove il tempo scorre lento, dove non esiste la frenesia delle giornate scandite dai ritmi imposti dalla moderna società. Un luogo dove è ancora possibile scendere in strada, nelle meravigliose e antiche vie acciottolate, e andare di bottega in bottega, ammirando la nobile arte dei falegnami, dei fabbri, dei sarti, dei sellai e dei calzolai. Un luogo, dove ogni anno le stagioni e i mesi sono scanditi non solo dai colori, dai profumi e dai ritmi della natura, ma anche dai momenti di festa, che riuniscono da sempre l’intera comunità, rievocando la tradizione principale del borgo: il cavallo.
A Santu Lussurgiu, borgo immerso nelle rocciose vallate del Montiferru, si respirano le atmosfere del passato; le tradizioni sono forti, vive, ben radicate nel borgo con cui si fondono armoniosamente, diventando indispensabili l’uno per l’altro. 
È lo spirito del borgo, il suo caloroso senso d’accoglienza, che lo rendono un luogo dove poter ritrovare la propria anima, in un contesto che rispetta da sempre il valore della vita. 
Santu Lussurgiu è una Comunità Ospitale, che accoglie i propri ospiti coinvolgendoli nelle numerose feste e celebrazioni di cultura locale; una naturale vocazione all’ospitalità che lo spinge a mostrarsi nel modo più autentico, accogliendo i visitatori come nuovi “cittadini temporanei” di un borgo perso nel tempo, ma determinato a guardare al futuro.

 

 

 

News/Eventi

  • Fiera regonale del Cavallo

    02/06/2017 - 111^ Fiera regionale del Cavallo a San Leonardo di Siete Fuentes. La fresca e verde borgata turistica di Santu Lussurgiu ospita come da tradizione una tra le pi¨ importanti fiere della Sardegna

  • Presentazione libro: Son luce e ombra di Eliano Cau

    20/05/2017 - Oggi alle 18.30 presso il salone del dopolavoro di via Tribuna, Eliano Cau presenta il suo ultimo lavoro: "Son luce e ombra". Dialoga con lui la giornalista Manuela Arca.

  • Mostra Itinerari dello Spirito

    07/04/2017 - Tappa a Santu Lussurgiu per la mostra itinerante "Itinerari dello spirito". la mostra, ospitata nei locali del salone del Centro di Cultura Popolare rispecchia l'identitÓ della Sardegna, percorrendo un cammino tra identitÓ, cultura e spiritualitÓ.

  • Cantigos in carrela 2017

    18/02/2017 - 20 anni di Cantigos in Carrela. Sabato 18 febbraio si rinnova l'appuntamento tra i pi¨ attesi a Santu Lussurgiu