Ospitalità



Il turismo della Sardegna la dove "non c'è il mare" è in continuo aumento, e Santu Lussurgiu offre a tal proposito, un esempio straordinario. Il paese del Montiferru racchiude in se un pregevole patrimonio naturalistico e storico-architettonico: le montagne, le sorgenti e i viottoli in acciottolato del centro storico rappresentano alcune caratteristiche di un territorio fra i più preziosi e variegati dell'intera isola.

Grazie a un attenzione particolare verso l'ospitalità, il turismo, la cultura e le tradizioni popolari, oggi Santu Lussurgiu può vantare un'affluenza sempre maggiore di turisti e di villeggianti, provenienti dall'Italia e dai Paesi europei, ospitati nelle nuove strutture ricettive di Albergo Diffuso. La nuova forma di ospitalità si caratterizza per il riuso dell'edificato storico, offrendo i servizi di accoglienza in una struttura centrale e il pernottamento in antiche case padronali, accuratamente allestite, dislocate nel centro storico. Anche la formula B&B si ispira al concetto della riqualificazione di vecchie case restaurate, situate non lontano dai caratteristici ristoranti con cucina basata, rigorosamente, sui prodotti tipici locali. Gli Agriturismo sorgono invece, nel territorio montuoso del Montiferru, completamente immersi in distese verdi da cui si domina un paesaggio particolarmente suggestivo.

Tra lecci e roverelle secolari si trovano, infine, le strutture ricettive ed i ristoranti tipici della Borgata Turistica di San Leonardo che accologono i turisti in cerca di tranquillità, offrendo l'acqua di Siete Fuentes dalle caratteristiche proprietà idropiniche e i piatti della tradizione tipica lussurgese.

Inizia a programmare il tuo viaggio, scoprendo gli operatori che ti aspettano nella Comunità Ospitale di Santu Lussurgiu e che saranno pronti ad accoglierti come in famiglia!

Immagine testata è stata gentilemente concessa da AD Sas Benas - auotre Dino Sechi

CONSULTA LA CARTA DELL'OSPITALITA'

  • Albergo Diffuso Sas Benas

    Sas Benas è un Albergo Diffuso, un originale concept d'hotel che offre agli ospiti la possibilità di soggiornare in diverse residenze di pregio finemente ristrutturate incastonate nel centro storico del borgo medievale di Santu Lussurgiu.

  • Antica Dimora del Gruccione

    L'Albergo Diffuso Antica Dimora del Gruccione è situato nel centro storico di Santu Lussurgiu e la sua struttura è caratterizzata da un edifico principale affiancato da diverse unità abitative esterne a disposizione degli ospiti.

  • Ristorante Sas Benas

    Santu Lussurgiu, piccolo paese del Montiferru, accoglie il Ristorante Sas Benas, che rappresenta oggi una delle perle della ristorazione in Sardegna, tra i più rinomati locali di charme, specializzato nella preparazione di pietanze a base di prodotti di terra.

  • Albergo-Ristorante Malica

    Il ristorante-albergo Malica nasce più di quarant'anni fa col nome della famiglia che ancora oggi lo gestisce. Sorge nella località turistica di San leonardo de Siete Fuentes, a soli 6 chilometri da Santu Lussurgiu in provincia di Oristano.

  • Room&Breakfast

    L'Eremo del Cavaliere è un luogo di fascino e di mistero nel centro storico di San Leonardo di Siete Fuentes, un piccolo Borgo medioevale a pochi km da Santu Lussurgiu.

  • Agriturismo Elighes Uttiosos

    L'Agriturismo Elighes Uttiosos, è una struttura a conduzione familiare che unisce la possibilità di campeggiare a quella di godere di un ottimo pranzo o una splendida cena.

  • Agriturismo Francadu

    Tra fitti boschi di lecci e castagni lussurgesi sorge l'Agriturismo Francadu. In un ambiente rilassante e familiare i proprietari sono pronti ad accogliervi tutti i giorni con piatti tipici della tradizione locale

  • Agriturismo S'Olostrighe

    L'Agriturismo S'Olostrighe è il luogo ideale per chi vuole trascorrere qualche ora lontano dal caos cittadino, immerso nella natura e nel silenzio del paesaggio boschivo che circonda il borgo autentico di Santu Lussurgiu.

  • Agriturismo Il Bosco Delle Querce

    L'agriturismo immerso nella tranquillità di un bosco di lecci e di querce propone una cucina genuina con prodotti di proprietà lavorati ancora oggi secondo le antiche tradizioni contadine.

  • B&B Il Lupo Rosso

    Il B&B il Lupo Rosso, situato in una dimora storica di fine 700, è il luogo ideale per vivere appieno il folclore del borgo. La struttura si trova infatti sulla via principale del centro storico di Santu Lussurgiu.

  • B&B Casa Santa Maria

    Nell'antico borgo di Santu Lussurgiu sarete accolti come veri "cittadini temporanei". Qui i proprietari del B&B Casa Santa Maria sono pronti ad offrirvi ampie stanze recentemente ristrutturate nel rispetto delle tradizioni locali.

  • B&B La Casa del Poeta

    Il B&B La Casa del Poeta è dedicato al poeta Giovanni Corona amico del futurista Marinetti. Piccolo giardino, terrazza, un piccolo museo. Un posto dove trascorrere qualche giorno di vacanza in pace e tranquillità.

  • B&B Il Pashà

    Per un soggiorno indimenticabile immersi in un'atmosfera giovanile e accogliente

  • B&B La Fontana

    Situato nel centro del paese, il B&B La Fontana si affaccia su su una piccola fontana in mezzo agli alberi, particolarità che dà il nome alla struttura.

  • B&B Leonarda La Casa del Sole

    Il B&B Leonarda La Casa del Sole è un'antica casa padronale, ristrutturata nel pieno rispetto della tradizione per offrire ai suoi ospiti un accoglienza calorosa e famigliare tra i monti lussurgesi.

  • B&B Belvedere

    A pochi passi dal centro del paese, il B&B Belvedere è situato in un ambiente sereno e tranquillo da cui è possibile ammirare un panorama sui monti del piccolo borgo, mete ideali di escursioni e passeggiate uniche nel Montiferru.

  • B&B Pudzones

    Immerso nel centro storico di Santu Lussurgiu, il B&B Pudzones mantiene le caratteristiche di una abitazione tradizionale realizzata in muratura di pietra basaltica, con l'ingresso che si affaccia alle antiche strade in selciato.

  • Ristorante - Pizzeria Le Sorgenti

    Il Ristorante Le Sorgenti è incastonato tra i boschi secolari di San Leonardo di Siete Fuentes, a 700 m di altezza in una delle località più incantevoli della Sardegna.

  • Ristorante Bellavista

    Il Ristorante Bellavista offre una cucina gustosa e ricercata tipica della tradizione culinaria lussurgese.

  • Bar Pizzeria La Cascata

    Il Bar Pizzeria La Cascata è situato a pochi passi dal centro storico. I titolari, Mary e Manuele, sono pronti ad accogliervi nel loro piccolo ma confortevole locale.

  • Bar Tabacchi Bellavista

    Il Bar Tabacchi Bellavista, storico esercizio commerciale di Santu Lussurgiu, è un'ospitale caffetteria situata al centro del paese, dove puoi godere di un'atmosfera familiare.

  • Circolo Gnu Pub

    Il Circolo Gnu Pub nasce nel 2013 con l'intento, in sintonia con le finalità istituzionali A.I.C.S, di promuovere e diffondere la cultura musicale in tutte le sue espressioni e manifestazioni.

  • Raju Ruju Bar

    Variopinto ed elegante salotto, Raju Ruju Bar, è da circa quindici anni un elemento importante nel cuore del borgo antico, il luogo ideale per concedersi rilassanti soste per un caffè, un aperitivo o una colazione veloce, da soli o in compagnia.