Vivi

    Cascate Sos Molinos

  • Per chi ama la natura, le Cascate Sos Molinos, situate nella Sardegna centrale nel territorio di Santu Lussurgiu, rappresentano una mèta privilegiata di visita dove godere delle suggestioni emanate dalla caduta delle acque.
    La località prende il nome dai numerosi mulini che tempo addietro venivano alimentati dalle acque del torrente.
    La cascata ha un'altezza a monte di 443 m sul livello del mare e a valle di 413. Si tratta di trenta metri effettivi di cascata distribuiti in cinque salti differenti.

    La zona per giungere alla cascata è ricca di boschi di querce e presenta anche pianori erbosi dove crescono indisturbati tantissimi fiori, tra i quali margherite, ciclamini e alcune bellissime specie di orchidee. Il sentiero si rivela essere una vecchia mulattiera, a tratti pavimentata con antiche lastre di pietra e sostenuta da muretti a secco. La cascata è impetuosa soprattutto d’autunno e d’inverno.

    Non lontano dalla scalinata che conduce alle cascate, si possono vedere i resti di un antico mulino, eredità della civiltà agro-industriale.

    Le cascate Sos Molinos sono accessibili dalla strada provinciale 15 in direzione di Bonarcado e si raggiunge tramite un sentiero impervio e scosceso lungo circa 150 metri.

    Il rientro si fa particolarmente duro per i tratti in salita a forte pendenza. Si raccomanda particolare attenzione.

  • Compila il form sottostante per ricevere informazioni.






       Desidero ricevere informazioni tramite posta elettronica sulle novità e sulle offerte della Santu Lussurgiu Sardegna Autentica
       Acconsento al trattamento dei miei dati personali ai sensi della legge 196/2003 e seguenti modifiche*